Nell’ambito della riduzione dell’emissione di sostanze inquinanti nell’ambiente attraverso l’ottimizzazione degli impianti termici, CONSIP offre alla Pubblica Amministrazione una Convenzione attiva per il
Dopo una significativa esperienza di successo, maturata in ambito della stessa convenzione - edizione 1 per il Lotto Sicilia, COGIATECH è titolare della Convenzione, in raggruppamento d’impresa con A.B.P. Nocivelli S.p.A. (mandataria) – M.S.T. s.r.l. – Codigest Cime S.p.A. – Mugnai S.p.A. di due dei dodici lotti in Italia, e in particolare si occupa di gestire attraverso le società dedicate TECNOENERGIA NORD e TECNOENERGIA SUD
Lotto 1 |
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria |
Lotto 11 |
Sicilia |
Le convenzioni sono accordi-quadro sulla base dei quali le imprese che risultano aggiudicatarie di gare indette da Consip su singole categorie merceologiche, s’impegnano ad accettare gli ordinativi di fornitura delle Pubbliche Amministrazioni a condizioni, prezzi e standard qualitativi stabiliti durante la fase di gara.
Il valore complessivo dell’ordinativo di fornitura dovrà essere inferiore al limite massimo previsto, che viene definito come “massimale”.
Acquistando attraverso la convenzione Consip, tutte le Amministrazioni possono evitare di bandire gare d’appalto, anche nel caso in cui l’acquisto superi le soglie previste dalla legge e possono ottenere notevoli risparmi di processo oltre che sul prezzo dei beni.
Infatti, aggregando la domanda delle Amministrazioni, Consip riesce ad abbattere i costi unitari d’acquisto mantenendo al contempo standard qualitativi elevati nelle forniture.
Per il Lotto 11 tale risparmio è stato stimato, dalla stessa Consip nella misura del 39,22% in meno.
Le attività in oggetto propongono soluzioni che tendono ad ottimizzare l’efficienza della gestione energeticae ad assicurare la modernizzazione delle apparecchiature, migliorando il confort di chi si trova all’interno degli edifici.
Un altro aspetto da non trascurare è quello dell’affidamento ad un UNICO INTERLOCUTORE di tutta una serie di attività e di controlli solitamente gestiti internamente.
Si tratta di una scelta organizzativa efficace che consiste nell’utilizzare contratti integrati “a prestazione”, in modo da coinvolgere i fornitori nel mantenere e migliorare nel tempo il valore dei beni garantendo, nello stesso tempo, un’efficienza negli interventi e un livello di servizio predefinito ottenendo
una visione “strategica” del servizio e delle apparecchiature coinvolte.
La Convenzione Consip SERVIZIO ENERGIA
ha le seguenti caratteristiche
L’amministrazione richiede al fornitore un livello prestabilito di “confort” – e quindi di temperatura – all’interno degli edifici, livello che è compito del fornitore garantire, grazie alla durata del contratto, assicurando la produzione ed erogazione dell’energia termica per la climatizzazione invernale, la fornitura di combustibile e l’erogazione dei beni e dei servizi gestionali manutentivi presso i luoghi di fornitura.
La Convenzione si configura come un contratto di energia a risultato, il cui corrispettivo annuo è connesso all’effettiva erogazione del servizio ed è calcolato in funzione dell’andamento climatico delle richieste delle Amministrazioni (ore di riscaldamento e volumetria immobili), senza essere correlatoalla quantità di combustibile impiegato.
Tale condizione incentiva il fornitore ad ottimizzare i consumi energetici ed il “sistema edificio – impianto” per ridurre i propri costi.
prevede i seguenti servizi:
- fornitura del combustibile necessario per alimentare gli impianti
- assunzione, da parte del fornitore, delle responsabilità connesse alla gestione degli impianti (terzo responsabile)
- manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti
- diagnosi energetica degli immobili al fine di individuare strumenti di razionalizzazione energetica
- gestione e monitoraggio a distanza degli impianti attraverso tecnologie innovative (telecontrollo)
- eventuale implementazione degli interventi proposti
raggiunge i seguenti obiettivi:
1. semplificazione delle procedure di acquisto
2. eliminazione dei costi per lo svolgimento di gare e per eventuali contenziosi
3. riduzione dei tempi di approvvigionamento
4. riduzione dei prezzi unitari dei beni e dei servizi
5. maggior trasparenza e miglior controllo nella gestione della spesa pubblica
6. comodità di avere un unico interlocutore sia di beni che di servizi, in possesso di caratteristiche tecnico-qualitative sempre all’avanguardia e ai massimi livelli di mercato
7. automatico risultato di efficientamento energetico degli impianti termici, senza ulteriori investimenti
assicura:
ü la fornitura del combustibile necessario
ü l’assunzione della funzione di TERZO RESPONSABILE
ü la CONDUZIONE degli impianti e la loro MESSA A NORMA
ü la MISURAZIONE dell’effettiva energia termica prodotta
ü il MONITORAGGIO A DISTANZA attraverso sistemi di telecontrollo
ü la MANUTENZIONE ORDINARIA e STRAORDINARIA degli impianti
ü la DIAGNOSI ENERGETICA degli edifici
ü la RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA
ü un SERVIZIO DI CUSTOMER CARE
Usufruendo della Convenzione, si ottimizzano i rendimenti e l’utilizzo delle fonti energetiche, anche attraverso l’incentivazione del fornitore alla riqualificazione degli impianti e alla riduzione dell’emissione di sostanze inquinanti. Inoltre, l’Amministrazione acquisisce a titolo gratuito tutti i miglioramenti agli impianti a fine contratto.